martedì 31 agosto 2010

ANCHE UN SEMPLICE PAVE' PUO' CREARE INDECISIONE


In questi mesi gli opitergini e non solo, hanno potuto ammirare “l’opera” di degrado perseguita nei confronti della città dall’amministrazione comunale, che raggiunge il culmine nel Foro Boario.
La Piazza Foro Boario si ritrova con il pavé sollevato e pieno di buche, da una parte, ed “aggiustato” grazie ad un abile lavoro di “taglia e cuci”, dall’altra.
I tasselli della pavimentazione, causa usura del tempo, si stanno completamente staccando dal fondo lasciando spazio a buche pericolose e pietre vaganti ancor più rischiose.
Come molti cittadini avranno constatato il pavimento sconnesso porta le persone ad inciampare e a cadere rovinosamente a terra; stiamo parlando poi di una zona fortemente frequentata soprattutto nelle giornate del mercoledì, quando qui si tiene il mercato settimanale ed è quindi plausibile che un incidente del genere possa verificarsi.
Molti poi si domandano, come sia stato possibile sistemare il pavé in via Umberto I° così celermente, ma ancora non si sia fatto nulla per il Foro Boario, dato che nel periodo di inizio dei lavori la situazione al Foro era già problematica. L’unica soluzione trovata? Antiestetiche gettate di cemento sui buchi!!! Non certo un bel lavoro, e come se non bastasse non sono nemmeno stati tappati tutti. Proprio un bel segno di benvenuto ai visitatori di “Opitergium” che qui parcheggiano la macchina per raggiungere Piazza Grande e tutti i negozi e uffici del centro storico.
La disparità di trattamento fra via Umberto I ed il foro non trova una soluzione logica anche se probabilmente il Giro d’Italia ha contribuito sulla scelta, ma saremmo forse troppo cattivi a pensare una cosa del genere…
Speriamo vivamente che ancora una volta l’amministrazione non usi la scusa degli “innumerevoli” interventi già realizzati o del patto di stabilità e si metta al lavoro per trovare (ma già sa come fare) una soluzione organica che riporti a nuovo splendore il Foro Boario.

1 commento:

Manuel ha detto...

Quella piazza ha bisogno di una messa a nuovo... il cemento o l'asfalto sono brutti da vedere... credo sia necessaria una bella rimodernata... vedo positivamente un marcapiede ambo lati sulla strada che ci passa in mezzo...migliora sicurezza dei pedoni... ciao