sabato 21 agosto 2010

OPITERGIUM O GIUNGLA?


Da un po’ di tempo raccolgo le lamentele della gente che vive nel comune di Oderzo per il modo in cui sono tenute le nostre strade, dove lo sfalcio dell’erba è stato eseguito una sola volta o addirittura mai. In alcuni luoghi l’altezza delle erbacce è più alta delle automobili, per non parlare poi della proliferazione degli animali tipo bisce o ratti che nell’erba alta trovano il loro habitat. Le erbacce nascondono poi un’altra triste realtà e cioè l’abbandono di rifiuti di ogni genere che costantemente l’inciviltà produce. E questo non succede solo nelle piccole strade che attraversano la campagna opitergina, ma anche sulle strade principali, percorse anche da chi Oderzo la deve visitare: proprio un bel biglietto da visita!
Caro sindaco, cosa pensa di fare per risolvere questi problemi? Non ci risponda sempre nella stessa maniera e cioè che mancano i soldi e c’è il patto di stabilità che blocca!
Aprendo i giornali di questi giorni leggiamo come il comune di Meduna sta investendo nel fotovoltaico, come sta facendo il comune di Fontanelle, che ora grazie anche ad un contributo dell’Inail sistemerà scuole e palestra, il comune di Ponte di Piave sta istallando le telecamere per la sicurezza, a Salgareda hanno sostituito i vecchi scuolabus , a Chiarano dopo aver investito sul fotovoltaico stanno sostituendo i vecchi lampioni stradali con lampade di nuova generazione a led, a Gorgo al Monticano stanno realizzando marciapiedi e pista ciclabile lungo tutta la Postumia. Mi sembra che anche questi comuni siano alle prese con il patto di stabilità.
Da buon padre di famiglia come lei si proclama, poteva risparmiare con la festa dello sport o la rievocazione storica, dirottando i soldi delle sponsorizzazioni su progetti che riguardassero ad esempio la manutenzione delle strade, o invece di svendere al miglior offerente metri cubi di cemento in cambio di lavori senza un minimo di priorità e progettualità si poteva investire il ricavato di queste operazioni su degli impianti fotovoltaici che davano da subito un risparmio sulle bollette di energia che il Comune deve pagare e, con i contributi che lo stato (GSE) mette a disposizione, si potevano fare quei lavori che si rendevano necessari.

Il Segretario
Lega Nord Liga Veneta Oderzo
Policarpo Pezzutto


VOLETE VEDERE CON I VOSTRI OCCHI LA DIFFERENZA FRA ODERZO ED I COMUNI LIMITROFI? CLICCATE QUI

Nessun commento: