lunedì 30 agosto 2010

ECCO LA BOZZA DEL NUOVO STATUTO VENETO


Il capogruppo della Lega Nord al consiglio regionale, Federico Caner, assieme al capogruppo del Pdl, Dario Bond, hanno presentato la propria proposta di revisione dello Statuto regionale. L’architettura dello Statuto si caratterizza per l’approccio federalista e pone in risalto la distinzione tra la Regione intesa come istituzione e il Veneto inteso come patrimonio del popolo veneto.
Tra i punti più rilevanti presenti nella bozza c’è sicuramente la riduzione del numero dei consiglieri regionali, che dovrà essere definito dalla legge elettorale, nel rispetto di tutte le rappresentanze delle province più piccole. In secondo luogo è stata introdotta la questione di fiducia, che il Governatore può porre su atti e provvedimenti inerenti anche all’attuazione del programma di governo, anche per scongiurare l’eccessivo uso di manovre ostruzionistiche che comportano inefficienza e che impediscono l’approvazione delle leggi che servono ai veneti in tempi certi e rapiti.
Un capitolo importante è poi quello relativo al principio di federalismo a geometria variabile per gli enti locali, che avranno la possibillità di richiedere ulteriori competenze amministrative.

Per leggere l'intera bozza dello statuto regionale cliccate qui

Nessun commento: