lunedì 9 agosto 2010

IN VENETO PRIMA MONDIALE: CENTRALE A IDROGENO

Da molti l'idrogeno è indicato come il vettore energetico del futuro e il 12 luglio a Fusine(Ve) il futuro è diventato realtà! Infatti è stata inaugurata la prima centrale a idrogeno del mondo di dimensioni industriali.
Quasi da non crederci, una energia veramente pulita che sembrava destinata unicamente a pochi prototipi di auto superlusso.
Invece questa centrale, realizzata in collaborazione con Enel e istituzioni locali e regionali, è il coronamento di un ambizioso progetto. Ha una potenza di 16MW e l'energia prodotta sarà sufficiente per i bisogni energetici di 20.000 famiglie evitando le immissioni di anidride carbonica per 17.000 tonellate.
Strategica la localizzazione dell'impianto. Infatti sorge nell'area adiacente al Petrolchimico di Porto Marghera dove l'idrogeno esce come sottoprodotto delle lavorazioni. Questo ha risolto il problema del reperimento dell'idrogeno, il quale ha un alto costo di produzione. Tutto questo permette la successiva produzione di energia elettrica e calore. Quest'ultimo, presente nei fumi di scarico, produce vapore ad alta temperatura che viene inviato alla vicina centrale a carbone per ampliarne il rendimento. Il procedimento è sostanzialmente privo di emissioni.
Finalmente! Una ventata di innovazione e modernità. Il connubio tra ricerca ed enti pubblici è possibile e porta a risultati di prestigio.
Auguriamoci che questo vento di progresso pulito continui a soffiare.

Nessun commento: