LETTURE CONSIGLIATE

  
Titolo:  IL PADRONE DEL MONDO
            
Autore: Robert Hugh Benson
Editore: Fazi  (collana Le strade)
Euro:  18,00


All'inizio del ventunesimo secolo l'Europa è dominata da governi di stampo massonico e comunista. Il secolarismo ha trionfato definitivamente e le religioni sono decadute: la sparuta minoranza cattolica superstite ha come uniche roccaforti l'Irlanda e Roma, che ha ottenuto l'indipendenza dall'Italia ed è retta dal papa. Il dissenso è inesistente, l'eutanasia è pratica diffusa, l'edilizia si sviluppa sottoterra e la lingua internazionale è l'esperanto. Londra è una città silenziosa in cui ogni rumore è attutito dallo strato di gomma che sembra rivestire ogni superficie calpestabile, e a Trafalgar Square troneggia la statua di un massone. Su questo sfondo s'intrecciano le vite dei due antitetici protagonisti: da una parte Percy Franklin, ambizioso prete cattolico che aspira a una rifondazione della Chiesa; dall'altra Oliver Brand, deputato comunista e convinto anticattolico, figlio della società moderna. Entrambi assistono con trepidazione alla grande partita sullo scacchiere mondiale che si gioca tra Occidente e Oriente. Quando l'eterno attrito fra i due blocchi sembra sul punto di degenerare in una guerra di proporzioni inedite, entra in scena Julian Felsenburgh, misterioso poliglotta dal carisma eccezionale che s'impone come mediatore, stabilendo un nuovo ordine mondiale e diventando il Dio delle masse: è l'ascesa dell'Anticristo. Ma la pace universale conquistata non salva il declino dei cattolici.


Autore:  Gerd-Klaus Kaltenbrunner 
Editore: XY.IT (collana Antaios)
Euro:  13,00





Meritocrazia o uguaglianza ad ogni costo? Governo dei migliori o culto della mediocrità?
Già la Bibbia lo insegna: multi vocati, pauci electi. Gerd-Klaus Kaltenbrunner, filosofo e polemista sui generis, in questo breve ma istruttivo libretto mette alla berlina utopie e ipocrisie dell’egualitarismo, evidenziandone i cortocircuiti sociali, politici e culturali.
è il primo libro di Gerd-Klaus Kaltenbrunner tradotto in italiano.
Non tutti, purtroppo o per fortuna, abbiamo le stesse capacità, le stesse forze e gli stessi interessi, e riconoscerlo è già un primo passo – solo in apparenza paradossale – per costruire una società più giusta. Le élite ci sono sempre state e sempre ci saranno; meglio pensare insieme a come farle “funzionare” per l’unica uguaglianza possibile: quella delle opportunità.