venerdì 20 novembre 2015

UN ALTRO PEZZO DI STORIA CHE SE NE VA...CIAO GILBERTO!

Abbiamo appreso questa mattina, la triste notizia della scomparsa di Gilberto Oneto, architetto ma soprattutto per chi conosce la Storia del Movimento, grande giornalista e scrittore.
Chi non ricorda le sue interessanti trasmissioni su Radio Padania Libera  che concludeva con il motto "Sprofondi Roma, Roma sprofondi", o i suoi "Quaderni padani" di cui era direttore editoriale ed animatore, in cui ha saputo ben raccontare ed approfondire il rapporto tra territorio ed identità. Numerosi anche i suoi libri, molti in qualità di paesaggista, e molti altri legati alle identità dei Popoli, in primis quello Padano. "Bandiere di Libertà: simboli e vessili dei Popoli dell'Italia Settentrionale", "La strana unità: Risorgimento buono, inutile o danooso?" , "L'invenzione della Padania. La rinascita della comunità più antica d’Europa", ma anche "Pianificazione del territorio, federalismo e autonomie locali", "Manuale di pianificazione del paesaggio", "Paesaggio e architettura nelle regioni padano-alpine dalle origini al primo millennio".
"Un uomo intellettualmente onesto" come lo hanno definito in molti, e così ci piace ricordarlo.
Non ha mai smesso di credere nella causa dell'Indipendentismo, ed anche i suoi articoli più irriverenti e critici verso il Movimento, erano uno stimolo a non cambiare strada, a non farsi ammaliare dalle numerose e forse troppe sirene del panorama italico.
Vogliamo ricordarlo con queste parole che ben rappresentano l'anima indipendentista di Gilberto "Quel "Tricolore" che non vogliamo, è il simbolo dell'oppressione religiosa e politica a danno dei tanti Popoli costretti nello Stato italiano"....un'anima che speriamo anche da lassù, continui a guidarci nel cammino per ritrovare la nostra libertà come Popolo. Ciao Gilberto!


Nessun commento: