sabato 4 settembre 2010

PREVENIRE… E’ MEGLIO CHE CURARE

Puntualmente ogni anno, con l’iniziare dell’esodo estivo si fa un gran parlare della sicurezza sulle strade un argomento che diventa ancora più importante proprio in occasione della fuga dalle città verso le località di villeggiatura. Autostrade affollate, code chilometriche che molto spesso portano con sé maxi tamponamenti.
Puntualmente ogni anno i telegiornali stillano classifiche su classifiche, mandano in onda servizi sul tema ed ogni anno immancabilmente gli incidenti non diminuiscono ma continuano inesorabilmente.
Il più delle volte le cause sono gli stessi comportamenti degli automobilisti che non rispettano le leggi del codice stradale, ma quante volte specie nelle strade locali, segnali poco visibili o strade che necessitano di manutenzione provocano incidenti?
Un esempio è di questi giorni proprio nel comune di Oderzo e precisamente all’intersezione tra Via Ronche di Sopra e Via Ronche di Sotto a Piavon, una segnalazione che ci è arrivata da dei cittadini che percorrendo in auto la strada sopraccitata ed effettuando la curva per imboccare Via Ronche di sotto si sono trovati di fronte un palo, sì, avete capito bene: un palo della segnaletica stradale.
Il palo, come si può vedere da foto allegata, non si trova sopra il marciapiede o vicino a quest’ultimo, ma ad almeno 30 cm di distanza e proprio sulla curva.
Il buonsenso ci dice che quella posizione è alquanto sbagliata e che il palo andrebbe subito spostato più vicino al marciapiede.
Un chiaro caso di come a volte, lo scorretto posizionamento della segnaletica stradale possa provocare incidenti coinvolgendo anche più mezzi.
Una segnalazione che vuol essere da suggerimento all’amministrazione comunale perché intervenga e metta in condizione di sicurezza quel tratto di strada.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! vi segnalo un guardrail pericolosissimo sulla bretellina che dalla zona industriale va verso mansuè e la pn-oderzo. Andando vs mansuè, sulla sx vedrete un guardrail sfracellato ormai da molto tempo da un incidente... Spero che sia segnalato per aggiustarlo e renderlo normale... cosi com'è, in caso di uscita stradale potrebbe essere più pericoloso ancora...

Administrator ha detto...

Ti ringraziamo per la segnalazione, effetivamente proprio il guard rail che sta sopra l'imbocco del passaggio pedonale di Via Boarie (per capirci)è sfracellato.
Speriamo che l'amministrazione, dopo questa segnalazione si attivi così come ha fatto dopo la nostra segnalazione sul palo di Piavon.