martedì 21 settembre 2010

VOLONTA’ CHE…. LAMPEGGIA!


A tutti noi, a scuola guida, hanno insegnato che quando si è in presenza di semaforo giallo lampeggiante, ha la precedenza il veicolo con la destra libera.
Fin qui tutto facile, soprattutto se si parla di un semaforo posto su una strada poco trafficata, dove l’automobilista può rallentare, guardare a destra e sinistra e accingersi con tutta calma ad attraversare la sede stradale. Un po’ più complessa risulta la situazione quando a non funzionare correttamente è un semaforo posto su una strada principale fortemente trafficata.
Quest’ultima ipotesi è quella che si sta verificando proprio al semaforo sulla Postumia a Rustignè, il quale è da venerdì pomeriggio fermo sul giallo lampeggiante! La quantità di veicoli che transitano quotidianamente per quello svincolo stradale è pari a centinaia di migliaia di veicoli e ci sembra quantomeno improbabile che il traffico non possa risentirne, sperando ovviamente che non si verifichino, nel frattempo, dei spiacevoli incidenti fra veicoli.
In questi cinque giorni molti hanno atteso che la situazione venisse risolta, ma ancora nulla si è mosso dal comune; nessuno che si sia preoccupato di mandare dei tecnici a sistemare quel semaforo così fondamentale per la circolazione stradale di quel tratto di Postumia.
Speriamo, che anche al comune la voglia di fare smetta di lampeggiare e che si accenda, almeno in questa occasione, la luce VERDE!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il semaforo deve tornare a funzionare; ora è molto pericoloso per chi deve attraversare l'incrocio in bici o per chi deve andare alla fermata dell'autobus!

Administrator ha detto...

Effettivamente l'articolo l'abbiamo pubblicato
proprio per segnalare all'amministrazione che il problema c'è è non è
da poco, anche perchè le lamentele ci sono pervenute da più parti e
l'abbiamo constatato anche noi , che il semaforo così com'è, non
garantisce la sicurezza di quella strada così trafficata.
Noi la nostra
parte l'abbiamo fatta e continuiamo a farla , certo è che a leggere
certe dichiarazioni sulla stampa locale c'è da rimanere a dir poco...
basiti

«Bisogna avere un po’ di pazienza - dichiara il sindaco Dalla
Libera - il guasto si è verificato la scorsa settimana in occasione del
maltempo. Abbiamo fatto intervenire i tecnici di un’azienda
convenzionata che hanno sistemato temporaneamente il guasto che si è
ripresentato. A quel punto è stato necessario spedire all’assistenza la
scheda del semaforo per vedere se è possibile aggiustarla o se va
sostituita». Nel frattempo la polizia locale ha deciso di porre il
semaforo con le luci intermittenti. «Il semaforo lampeggiante
garantisce un sufficiente livello di sicurezza - chiude il sindaco - Il
problema dovrebbe essere risolto nel giro di qualche giorno. Nel
frattempo invitiamo a fare attenzione»
la tribuna di Treviso — 22
settembre 2010

http://ricerca.gelocal.
it/tribunatreviso/archivio/tribunatreviso/2010/09/22/TPNPO_TPN07.html

Anonimo ha detto...

allora chi scrive l'articolo si fermava quando il semaforo era lampeggiante? non credo, e di notte, quando il semaforo è lampeggiante date la precedenza a destra?

Anonimo ha detto...

Quante assurdità, l'unica cosa corretta è la pericolosità dell'incrocio,per quanto riguarda il codice della strada c'è ancora tanto da imparare, sulla strada 53 postumia, in prossimità del semaforo, ci sono i segnali di strada con diritto di precedenza, mentre, sulle strade comunali ci sono i segnali di obbligo di precedenza. Credo non ci sia altro da aggiungere, mi resta solo la speranza della pubblicazione di questo commento e della maggior informazione prima di creare chiacchere inutili

Administrator ha detto...

Lo scopo dell'articolo era quello di far emergere una situazione di criticità che necessitava di una pronta soluzione per la sicurezza degli automobilisti e non solo. Rispondendo poi alle tue domande, certo che chi scrive l'articolo si fermava quando il semaforo era lampeggiante, se proveniva da strade secondarie(quindi da Rustignè o da Faé). La precedenza è dei veicoli in Postumia. Doveroso puntualizzare che la precedenza va data ai veicoli in Postumia che provengono da destra e anche da sinistra, ovviamente sia di giorno che di notte. Altre considerazioni vanno fatte, in tema di sicurezza stradale, per chi utilizza le vicine fermate degli autobus.

Administrator ha detto...

Proprio perché l'incrocio è pericoloso non si possono fare chiacchiere inutili. Infatti non sono state fatte. Ma il semaforo è rimasto lampeggiante per diversi giorni e certamente i soli cartelli di precedenza con la luce lampeggiante non garantivano un adeguato livello di sicurezza stradale.

Anonimo ha detto...

Le chiacchiere inutili le avete già fatte, avete già contraddetto il vostro post, forse dovevate solo scrivere che il guasto creava un disagio ed evitare le lezioni di scuola guida padana. Perchè li non è stata fatta bella rotatoria a due corsie, magari espropriando dei campi incolti da anni?

Administrator ha detto...

Contraddizioni e lezioni sul codice stradale... Esattamente i contenuti del post, secondo te. Ma non per chi lo ha scritto.