martedì 5 aprile 2011

"FORTAJANDO": IL GRANDE EVENTO DI PASQUETTA CON IL GUINNESS DEI PRIMATI!

Sabato 2 aprile presso la torre civica a Portobuffolè, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Fortajando” l’evento di pasquetta con il guinness dei primati!
Il 25 Aprile Prà dei Gai infatti, si trasformerà in un gigantesco campo gara e la sfida si giocherà a colpi di Fortaja Veneta!
Un’iniziativa promossa e curata dal Comitato “Gente Veneta” nato qualche mese fa, proprio per sostenere quest’iniziativa.
Speciale cornice dell’evento sarà Prà dei Gai, l’immensa distesa di prato verde, naturale cassa d’espansione del fiume Livenza e meta prediletta delle scampagnate di San Marco, che quest’anno per l’appunto, sarà la verde arena dove si giocheranno le sfide che il comitato promotore sta mettendo a punto.Il programma prevede diverse iniziative che si apriranno alle 12.00 del mattino con la sfida per decretare il nuovo Guinness dei Primati del più alto numero di frittate cotte in mezz’ora. A cimentarsi ai fornelli, armati di uova e bollenti padelle, saranno 5 cuochi scelti tra i Sindaci dell’Opitergino-Mottense, coadiuvati da 5 assistenti che cercheranno di impiattare il più alto numero possibile di frittate mai realizzato. Un giudice ufficiale del Guinness World Records di Londra seguirà direttamente le operazioni di preparazione delle frittate e decreterà il conseguimento del Guinness, qualora il record venga raggiunto con successo.
La giornata proseguirà poi, con il Concorso “La Fortaja pì bona” dove tutti i presenti, con la passione per la cucina tipica ed un pizzico di creatività, potranno cimentarsi nel cucinare la più buona frittata mai fatta.
Un’apposita giuria vaglierà i piatti in concorso e decreterà i vincitori. I criteri di giudizio sono ancora in fase di definizione, ma una cosa è certa, a tutti gli iscritti alla gara verrà consegnato il Kit del “Xtajaro” (fortajaro): uova, grembiule ….
I festeggiamenti di Fortajando Portobuffolè non si fermeranno qui, nel pomeriggio infatti, grazie alla collaborazione di alcuni volontari, Legambiente insegnerà a bambini e famiglie a costruire gli aquiloni per poi farli volare sopra il cielo di Portobuffolè punteggiandolo di mille colori.
Alla conferenza stampa di presentazione, tra gli organizzatori presente anche Andrea Susana, Vicesindaco di Portobuffolè, che sta seguendo il progetto: “L’iniziativa – spiega– è nata da una chiacchierata tra amici. Con Gianpaolo Vallardi abbiamo deciso di dare una nuova forma ad una tradizione radicata della nostra zona, quella delle ‘fortaje’ sul Prà dei Gai in occasione della festa di San Marco. Da qui alla decisione di realizzare un vero e proprio Guinness dei Primati, il passo è stato breve ed ora il comitato sta lavorando instancabilmente, per mettere a punto ogni dettaglio dell’evento. Oggi presentiamo il logo che segna l’immagine dell’iniziativa, nei prossimi giorni attiveremo un sito internet per le iscrizioni al Concorso e per dare tutti i dettagli sul programma.”

Nessun commento: