venerdì 20 novembre 2015

UN ALTRO PEZZO DI STORIA CHE SE NE VA...CIAO GILBERTO!

Abbiamo appreso questa mattina, la triste notizia della scomparsa di Gilberto Oneto, architetto ma soprattutto per chi conosce la Storia del Movimento, grande giornalista e scrittore.
Chi non ricorda le sue interessanti trasmissioni su Radio Padania Libera  che concludeva con il motto "Sprofondi Roma, Roma sprofondi", o i suoi "Quaderni padani" di cui era direttore editoriale ed animatore, in cui ha saputo ben raccontare ed approfondire il rapporto tra territorio ed identità. Numerosi anche i suoi libri, molti in qualità di paesaggista, e molti altri legati alle identità dei Popoli, in primis quello Padano. "Bandiere di Libertà: simboli e vessili dei Popoli dell'Italia Settentrionale", "La strana unità: Risorgimento buono, inutile o danooso?" , "L'invenzione della Padania. La rinascita della comunità più antica d’Europa", ma anche "Pianificazione del territorio, federalismo e autonomie locali", "Manuale di pianificazione del paesaggio", "Paesaggio e architettura nelle regioni padano-alpine dalle origini al primo millennio".
"Un uomo intellettualmente onesto" come lo hanno definito in molti, e così ci piace ricordarlo.
Non ha mai smesso di credere nella causa dell'Indipendentismo, ed anche i suoi articoli più irriverenti e critici verso il Movimento, erano uno stimolo a non cambiare strada, a non farsi ammaliare dalle numerose e forse troppe sirene del panorama italico.
Vogliamo ricordarlo con queste parole che ben rappresentano l'anima indipendentista di Gilberto "Quel "Tricolore" che non vogliamo, è il simbolo dell'oppressione religiosa e politica a danno dei tanti Popoli costretti nello Stato italiano"....un'anima che speriamo anche da lassù, continui a guidarci nel cammino per ritrovare la nostra libertà come Popolo. Ciao Gilberto!


lunedì 16 novembre 2015

EX CASERMA ZANUSSO CENTRO RACCOLTA PROFUGHI?? NO GRAZIE! PARTE LA RACCOLTA FIRME!!

Partirà nei prossimi giorni, in P.za Grande ad Oderzo, la raccolta firme voluta dalla candidata alle amministrative 2016 per la Lega Nord Liga Veneta, Maria (Muli) Scardellato, per chiedere al prefetto di non trasformare l'area dell'Ex Caserma Zanusso, in un centro raccolta profughi. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a quest'iniziativa.
La raccolta firme ci sarà ogni mercoledì mattina, sabato pomeriggio e domenica mattina.
C'è la volontà di dare un messaggio forte, i cittadini di Oderzo devono dare questo messaggio!
Perciò non mancate! Venite a Firmare! Vi aspettiamo!


lunedì 9 novembre 2015

GANDE MANIFESTAZIONE DI BOLOGNA!

Ieri a Bologna è stata una grandissima manifestazione! Presente moltissima gente dal Veneto, e noi non potevamo essere da meno! Si riparte alla grande con tanto entusiasmo...ed dei sinistri? Nemmeno l'ombra grazie all'ottimo lavoro delle Forze dell'Ordine.
Ma lasciamo parlare le foto della giornata!

Grazie a tutti i partecipanti della sezione opitergina! Davvero grazie!




















il resto delle foto potete vederlo qui

domenica 1 novembre 2015

LA LEGA NORD SCEGLIE IL SUO CANDIDATO...ANZI LA SUA CANDIDATA!

Proprio nella giornata di ieri, in P.za Grande ad Oderzo, la sezione cittadina della Lega Nord - Liga Veneta ha presentato il suo candidato alle elezioni amministrative della primavera 2016.
Un candidato donna! Ebbene sì, per la seconda volta la Lega Nord di Oderzo sceglie una donna come candidato Sindaco, una opitergina DOC l'Ingegnere Maria Scardellato ma da tutti chiamata Muli.
Come ha ben sottolineato Giampaolo Dozzo Commissario per la Segreteria Nazionale, presente anche lui alla presentazione, a supporto della candidata "Nei comuni dove abbiamo sindaci donna le cose stanno andando molto bene. Senza nulla togliere a noi maschi, le donne sono animate da sano pragmatismo, portano avanti l'attività amministrativa in modo ottimale". Sulla stessa linea anche il Segretario prov.le Dimitri Coin "abbiamo fatto una scelta importante. Siamo aperti a tutte le persone di buona volontà che vorranno affiancare la Lega nel sostenere Maria Scardellato a sindaco". Presente alla presentazione anche Franco Manzato, già assessore regionale che dichiara "Da subito ci siamo detti che il nostro candidato doveva essere opitergino, animato da un carattere deciso, capace di agire, tecnicamente preparato, legato al partito ma capace di coinvolgere anche persone al di fuori della Lega.Il fatto che queste caratteristiche siano concentrate in una donna come Maria Scardellato per noi è stata la quadratura del cerchio". Non nasconde la sua soddisfazione il Segretario cittadino della Lega Nord Michele Sarri che spiega "Avevo detto che avremmo proposto un candidato opitergino al cento per cento e Maria Scardellato ha questa caratteristica - ed ha puntualizzato- non è questione di maschio o femmina l'importante è che una persona abbia capacità, sia animata da volontà e passione".
Ma quali saranno gli obiettivi della candidata? Maria Scardellato ce lo spiega molto bene "i miei obiettivi? Recuperare risorse a tutti i livelli e per farlo bisogna avere una "rete" politica. Eppoi verificare la situazione patrimoniale del comune, studiare le possibilità date dal patto di stabilità, dialogare e fare rete con i Comuni circostanti, capire i bisogni delle associazioni. In tre parole: competenza, ascolto, progettualità. Ora vogliamo costruire il programma - prosegue- e per farlo siamo aperti a tutte le persone corrette e di buona volontà"...insomma questa donna ha le idee chiare! La campagna elettorale ha così inizio e noi non possiamo che dire: Imboccaallupo Muli!!