giovedì 22 dicembre 2011

PIU' LONTANI DA ROMA....L’Euroregione Alpe Adria ricomincia da tre

Nella foto, Renzo Tondo, Gerhard Dörfler e Luca Zaia a Klagenfurt.


L’Euroregione non è stata ancora costituita formalmente, ma i rapporti di collaborazione transfrontaliera sono una realtà consolidata tra Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Domani i presidenti delle due Regioni italiane, Renzo Tondo e Luca Zaia si incontreranno a Klagenfurt con il governatore locale Gerhard Dörfler. È il primo incontro del genere, in territorio austriaco, dopo il cambio alla presidenza in Veneto, ed è un incontro importante, perché in esso verrà deciso il prolungamento dell’accordo di collaborazione trilaterale firmato per la prima volta nel 2007, con il benestare del Ministero degli esteri italiano.
I settori contemplati dall’accordo riguardano le infrastrutture di trasporto e comunicazione, l’agricoltura, il turismo, la protezione civile, la cultura, i servizi sociali e la sanità. Dörfler è diventato nel tempo un convinto sostenitore della necessità di stretti rapporti con le regioni contermini, in attesa che possa nascere l’auspicata Euroregione, allargata anche alla Slovenia e ad alcune contee della Croazia. “Siamo pienamente consapevoli – ha dichiarato ieri in una nota – del grande significato di questa collaborazione transfrontaliera e anche in futuro impiegheremo le nostre forze in progetti comuni”.
Di solito Dörfler ama citare in queste occasioni la candidatura trinazionale ai Campionati mondiali di sci alpino, cui tiene molto. In questa occasione, però, ha voluto sottolineare un altro risultato importante della collaborazione: “La Carinzia, insieme con entrambe le Regioni del Nord-Est d’Italia, ha potuto svolgere un’importante politica di informazione e di sostegno per il Corridoio Baltico-Adriatico. Il fatto che l’Unione Europea abbia accolto quest’asse di traffici tra quelli considerati prioritari della rete ferroviaria europea è stato un successo della nostra azione comune”.

Nessun commento: