sabato 24 settembre 2011

MANOVRA FINANZIARIA: PREMIATI I COMUNI VIRTUOSI

La manovra finanziaria di ferragosto, criticata e criticabile in molti dei suoi aspetti, ha tuttavia portato a dei vantaggi non indifferenti per i comuni virtuosi del Nord: essa infatti prevede l’anticipazione, dal 2013 al 2012, dei criteri premiali di virtuosità relativi ai comuni per l’applicazione differenziata del patto di stabilità e dei tagli dei trasferimenti.
Questo sta a significare che dal 2012, per la prima volta, i Sindaci che hanno sempre speso in maniera oculata i soldi dei contribuenti verranno premiati, a differenza di quelli che fino ad ora hanno sperperato denaro pubblico e che dovranno chiedere ulteriori sacrifici ai propri cittadini a causa della loro scarsa capacità amministrativa.
Roma, per esempio, potrebbe (secondo i dati ottenuti dalle simulazioni della fondazione per la finanza dell’Anci) doversi trovare a pagare, oltre ai 450 milioni imposti dalla manovra, altri 21 milioni. Il contributo di Napoli passerebbe da 283 a 296 milioni di euro. In generale la manovra per il Sud potrebbe appesantirsi di 83 milioni di euro.
Il vantaggio sarà a favore soprattutto dei comuni di media dimensione (quelli da 5.000 a 20.000 abitanti per la maggior parte e quelli da 20.001 a 60.000 in misura minore) di Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.
Grazie ai parlamentari della Lega Nord per la prima volta i cittadini della Padania si troveranno a pagare meno della media degli Italiani e assai meno di quelli del Centro e del Sud.

Nessun commento: