mercoledì 23 marzo 2011

"CHI BEN COMINCIA....

Una marea di gente!
Questa è la frase esatta per descrivere la serata alle Cantine Sessolo a Fratta, sabato 19 Marzo, serata dove la candidata a Sindaco di Oderzo, Michela Durante, ha voluto incontrare gli opitergini e gli amici offrendo loro lo Spiedo Gigante e una serata in compagnia!

Nella cantina, allestita a festa per l'occasione,numerosa la gente accorsa: amici di Michela, simpatizzanti, militanti della Lega Nord di Oderzo e semplici cittadini, curiosi di conoscere questa Donna pioniera di una nuova politica, in corsa per Cà Diedo.
La serata iniziata ufficialmente alle 18.30, ha visto al lavoro lo staff già dalla mattinata, con l'allestimento della cantina, e nel pomeriggio con la preparazione del vettovagliamento: pane, mortadella, formaggio (rigorosamente de casada!) come antipasto prima dello spiedo gigante e poi del buon vino, offerto dai padroni di casa,le cantine Sessolo.
La gente è stata puntuale come da programma, tutti all'esterno, in "contemplazione" dello spiedo gigante allestito in prossimità del capannone.
Verso le 19.00/19.30, la cantina ha cominciato a riempirsi, lo staff al lavoro per non lasciare mai sguarnito il "buffet". Tra il vociare della gente e le corse dei numerosi bambini presenti, la serata è proseguita in allegria.
Alle 20.00 ecco lo spiedo: tutti in coda pronti con piatto alla mano, per gustarsi la tanto agognata pietanza....davvero ottima!!
La serata ha visto poi la presenza di numerosi ospiti, giunti per l'occasione a supporto della candidatura di Michela Durante per il comune di Oderzo e di Andrea Susana per quello di Portobuffolè; sul palco hanno "sfilato": il sindaco di Treviso, nonchè segretario Nazionale della Lega Nord-Liga Veneta, Giampaolo Gobbo che ha scaldato il pubblico con il suo discorso in lingua Veneta incentrato sulle recenti manifestazioni del 17 Marzo e sulla inutilità per il Veneto di festeggiare i 150° anni dell'Unità d'Italia, visto che la sua annessione è avvenuta solo nel 1866...ben 5 anni dopo!C'è stato poi, l'intervento del Presidente della Provincia di Treviso,ricandidato alle prossime elezioni, Leonardo Muraro...infine la parola è passata a Michela che presentandosi alla platea, ha spiegato le ragioni del suo "SI'" alla richiesta della Lega Nord di candidarsi a Sindaco di Oderzo,: la volontà di essere utile a quella che ormai da cinque anni, è diventata la sua comunità; mettere la sua forza di carattere ed il suo tempo, a disposizione dei cittadini, ma soprattutto adoperarsi affinchè tutti, giovani, anziani e famiglie siano impegnati attivamente nei progetti di sviluppo di Oderzo!
Un donna decisa Michela, che sa perfettamente quello che vuole e che preferisce alle parole i fatti, le risposte chiare e concrete!
Sabato dunque la serata è stata un vero successo, campagna cominciata davvero con il botto e come si dice in questi casi:" chi ben comincia è a metà dell'opera!" ...chissà che questo ottimo inizio sia di buon auspicio!!

venerdì 18 marzo 2011

MARONI A MONTEBELLUNA!!


Comunicato Stampa - Maroni
L’incontro con il Ministro dell’Interno On. Roberto Maroni di Venerdì 18 Marzo, inizialmente previsto all’Auditorium Bachelet, è stato spostato presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna che si trova in Via dei Martini 3, vicino alle Poste

sabato 12 marzo 2011

COSA SUCCEDE IN EUROPA? ..resoconto di un tradimento


Il Parlamento europeo il 9 marzo scorso, ha approvato con 736 voti favorevoli e 32 contrari, la risoluzione dell'eurodeputata ungherese rom Livia Jàròka, che prevdede l'introduzione di standard minimi obbligatori a livello europeo – con tanto di sanzioni per i governi che non li rispettano – per promuovere l’integrazione sociale, economica e culturale dei rom, la minoranza etnica che – con oltre 10 milioni di individui – è la più grande d’Europa.
Questa risoluzione ha visto la netta opposizione di 32 eurodeputati dell' EFD tra i quali quelli della LEGA NORD (M.Borghezio, L.Fontana, M.Salvini, F.Provera, G.Scottà, O.Rossi, C.Morganti,M.Bizzotto,J.Imbrasas, R.Pakas e F.Speroni) che hanno presentato un emendamento volto a eliminare l'obbligatorietà per gli Stati membri di rispettare tale risoluzione atta a garantire ai Rom privilegi che i normali cittadini e contribuenti europei possono solo sognare!
”Si è perso di vista il vero significato del principio di sussidiarietà (che attribuisce competenza solo nazionale su alcuni temi, ndr) – ha commentato l’eurodeputato Oreste Rossi – e si è completamente stravolta l’autonomia e la legittimità delle politiche nazionali in questo settore”.

Vista la gravità dei fatti e per far conoscere alla gente, quanto certi esponenti politici italiani tutelino gli interessi dei loro cittadini, vogliamo pubblicare l'elenco completo dei traditori...troverete i nomi di noti personaggi pubblici:

ALDE:

VINCENZO JOVINE
NICCOLO' RINALDI
GIANNI VATTIMO

PPE:

GABRIELE ALBERTINI
ROBERTA ANGELILLI
ANTONELLO ANTIMORO
ALFREDO ANTONIAZZI
RAFFAELE BALDASSARRE
PAOLO BARTOLOZZI
SERGIO BERLATO
VITO BONSIGNORE
ANTONIO CANCIAN
CARLO CASINI
GIOVANNI COLLINO
LUIGI CIRIACO DE MITA
ELISABETTA GARDINI
SALVATORE IACOLINO
GIOVANNI LA VIA
CLEMENTE MASTELLA
BARBARA MATERA
MARIO MAURO
ERMINIA MAZZONI
TIZIANO MOTTI
CRISTIANA MUSCARDINI
ALFREDO PALLONE
ALDO PATRICIELLO
CRESCENZO RIVELLINI
POTITO SALATTO
AMALIA SARTORI
IVA ZANICCHI

S&D:
PINO ARLACCHI
FRANCESCA BARZANI
SERGIO GAETANO
COFFERATI
SILVIA COSTA
ANDREA COZZOLINO
ROSARIO CROCETTA
FRANCESCO DE ANGELIS
PAOLO DE CASTRO
LEONARDO DOMENICI
GUIDO MILANA
PIER ANTONIO PANZERI
MARIO PIRILLO
GIANNI PITTELLA
VITTORIO PRODI
DAVID MARIA SASSOLI
DEBORA SERRACCHIANI
GIANLUCA SUSTA
PATRIZIA TOIA


...qui trovate il testo della risoluzione di Livia Jàròka ..."buona" lettura

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+TA+20110309+ITEMS+DOC+XML+V0//IT&language=IT#sdocta5

martedì 8 marzo 2011

IMPRESANDO!

La circostrcizione della Lega Nord Opitergino-Mottense è lieta di invitarvi a "Impresando 2011", incontro che si terrà venerdì 11 marzo 2011, ore 21:00, presso il PrimHotel ad Oderzo."Impresando" è meta di riflessione sul rapporto tra imprese e associazioni. Sarà un'occasione importante per capire ed interpretare i segnali del tessuto economico e sociale del nostro territorio; uno sguardo al passato, al presente segnato da una crisi economica che molto ha segnato il tessuto produttivo delle nostre zone, e in particolar modo al futuro.
I relatori della serata saranno: Franco Manzato, assessore regionale;Giuseppe Covre, imprenditore;Mauro Vitti, ex dirigente della Confartigianato.


Vi aspettiamo numerosi a questa importante serata!!


--------------------------------------------------------------------------------

giovedì 3 marzo 2011

FEDERALISMO MUNICIPALE "..Meglio o peggio per i nostri comuni?"

La conferenza "Federalismo municipale:...meglio o peggio per i nostri Comuni?" che si è tenuta lunedì 21 Febbraio scorso, presso l'Auditorium della Provincia di Treviso, ha riscosso un grosso successo di pubblico. L'affluenza è stata sopra le aspettative, l'auditorium si è presto riempito e c'è stato chi ha seguito la conferenza in piedi, nonostante fosse stata resa disponibile un'ulteriore sala al piano superiore.
Un successo dovuto certamente all'attualità del tema ma anche al calibro dei relatori: il Prof. Luca Antonini Presidente della Commissione paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale, il Sen. Paolo Franco, Lega Nord Padania, Vicepresidente Commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale, e il Sen. Marco Stradiotto, Partito Democratico, membro della Commissione Bicamerale per l'attuazione del federalismo fiscale; a fare gli onori di casa, il Presidente della Provincia Leonardo Muraro e il Sindaco di Treviso, Gian Paolo Gobbo.
Con questo incontro pubblico, il primo di una lunga serie di convegni itineranti, si è voluto illustrare l'impatto effettivo che il Federalismo fiscale avrà in particolare sui comuni veneti.
La riforma, per arrivare alla sua definitiva attuazione, prevede il via libera ad otto decreti attuativi, e già questo aspetto fa capire l'importanza del Federalismo e del perchè sia considerata una delle più grandi riforma mai affrontate in Italia. Una rivoluzione questa, sentita dalle imprese, dagli enti locali e dagli stessi cittadini, come una necessità che permette finalmente di gestire nel territorio le risorse generate dal territorio stesso e di fermare il meccanismo della spesa storica: concetto secondo il quale chi spende di più riceve di più, senza verificare il perché di quella spesa.Un sistema ormai inadeguato che non responsabilizza gli amministratori e pecca di trasparenza della gestione. Diversamente, per mezzo del meccanismo della spesa standard, lasciando autonomia al Comune, questo si dovrà impegnare a razionalizzare le spese, seguire il criterio dell'economicità ed incentivare il territorio, così facendo si creeranno le basi per un alleggerimento della pressione fiscale.
Il primo passo è stato fatto con il Federalismo demaniale: indispensabile per una maggiore valorizzazione del patrimonio pubblico, un'opportunità per potenziare l'utilizzo di alcuni beni che sono trascurati o non utilizzati, come caserme o edifici in stato di abbandono, beni che non sono più dello Stato, ma diventano così proprietà degli enti locali che, senza aggiungere nuove tasse, potranno fare investimenti e recuperare le aree.
Il secondo decreto attuativo emanato è quello sui fabbisogni standard degli enti locali, di cui abbiamo già parlato, che, attraverso studi di settore elaborati da Sose spa, indicherà il costo efficiente di un servizio, per evitare che uno stesso esame clinico da una Regione all'altra lieviti al doppio, o più, del prezzo. I costi saranno pubblicati online dagli enti locali, permettendo il controllo da parte dei cittadini e garantendo la trasparenza sulle spese.
Il terzo decreto è quello Roma capitale, in attesa dell'attuazione della disciplina delle città metropolitane ( il decreto approvato in prima battuta prevede che il Consiglio comunale diventa Assemblea capitolina e sarà composta, da 48 consiglieri contro i 60 di oggi; i Municipi da 20 scendono a 15, gli assessori restano 12; il Sindaco potrà partecipare ai Cdm quando all’ordine del giorno ci sono provvedimenti che riguardano Roma).
Il decreto sul fisco municipale (approvato in data 2.03.2011) prevede l'assorbimento di alcuni tributi statali nelle imposte municipali propria e secondaria, oltre alla cedolare secca sui redditi di affitto (che passa al 19% e al 21% mentre oggi può arrivare al 40%) la riduzione delle imposte sui trasferimenti immobiliari; rimangono l'addizionale Irpef, l'imposta di scopo e l'imposta di soggiorno (queste due facoltative).
I Comuni avranno inoltre accesso all'anagrafe tributaria e al catasto elettronico e potranno far emergere l'evasione sugli immobili e sulle case mai accatastate, trattenendo una parte del gettito relativo all'immobile "scoperto". Con questo decreto dunque, viene smentita la teoria dell'aumento delle tasse.
Il sistema così delineato prevede un ruolo attivo per i cittadini, che potranno verificare le spese sostenute dal proprio Comune e valutare meglio l'operato dell'amministrazione.
Restano come punti da approvare: l'autonomia fiscale degli enti territoriali, che prevede di legare l'Iva al territorio dove è riscossa e i costi standard della sanità per evidenziare gli sprechi; la perequazione infrastrutturale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali e individuare gli interventi infrastrutturali necessari ed infine l'armonizzazione dei bilanci, affinché siano elaborati con metodologie contabili comuni a tutti e pubblicati su internet.
Una svolta però è rappresentata dai premi e sanzioni: a titolo di esempio il "fallimento politico" nel caso in cui la Corte dei Conti accerti la responsabilità del politico per il dissesto della sua Regione, Provincia o Comune, egli infatti sarà ineleggibile per dieci anni.
Quello del Federalismo è un processo ancora lungo, ma con l'approvazione di questi primi decreti, la strada per il cambiamento è già tracciata!


DOCUMENTAZIONE SCARICABILE:

Per consultare i documenti e l'audio integrale del convegno, basta collegarsi al seguente link: http://www.provincia.treviso.it/Engine/RAServePG.php/P/693110010300