mercoledì 12 gennaio 2011

“LEGHISTE PIONIERE DI UNA NUOVA POLITICA”: VENERDI’ 14 AD ODERZO INCONTRO PUBBLICO CON LA GIORNALISTA CRISTINA GIUDICI AUTRICE DEL LIBRO


Appuntamento venerdì 14 gennaio alle ore 20.30 presso l’Agriturismo "Ai Chiostri da Camino" di Oderzo con Cristina Giudici autrice del libro “Leghiste – Pioniere di una nuova politica”.

Quello con l’autrice è un incontro atteso che si inserisce, con tempismo svizzero, nella campagna elettorale 2011, che vede una sempre maggiore partecipazione delle donne alla vita politica e amministrativa del Paese.

Ad organizzare l’incontro è il neonato Gruppo Culturale di Ricerca Storica “Orgoglio Veneto” che coadiuvato dalla Lega Nord di Oderzo ha deciso di proporre al pubblico un incontro con la giornalista de "Il Foglio" Cristina Giudici autrice di un interessante libro che propone un viaggio personale e politico nel mondo femminile della Lega Nord.

Il libro racconta la crescita di nuove figure politiche e amministrative attraverso i territori della "Padania" e attraverso i volti di molte donne che hanno abbracciato l’ideale leghista impegnandosi in prima persona. Donne che hanno assunto con responsabilità e decisione importanti incarichi istituzionali. Sindaci, assessori, presidenti di provincia, sottosegretari, parlamentari, agli occhi dei lettori si apre una visone poliedrica di un partito che, seppur appare impostato in maniera verticistica quasi patriarcale, esprime un incredibile intreccio di forze femminili che vanno via via emergendo, dimostrando di essere all’altezza degli oneri assunti.

Alla serata saranno presenti alcune amministratrici e molte donne leghiste di cui il libro non parla direttamente ma che sono protagoniste della svolta politica del partito del Nord.


CRISTINA GIUDICI
Milanese, giornalista. Ha iniziato a Radio Popolare e al settimanale “Vita”. Oggi scrive su “Grazia” e “Il Foglio” reportage e inchieste di attualità. Si è occupata di carcere, terrorismo, multiculturalismo, crisi economica, questione settentrionale. Nel 2005 ha pubblicato il saggio “L’Italia di Allah”, nato da un inchiesta per “Il Foglio”, che ha vinto il premio Maria Grazia Cutuli. “Leghiste - Pioniere di una nuova politica” edito da Marsilio Tempi nell’aprile del 2010 è il suo terzo libro.

Nessun commento: