venerdì 28 gennaio 2011

MAX PARISI AD ODERZO

COMUNICATO STAMPA

MAX PARISI AUTORE DI INCHIESTE GIORNALISTICHE SU MANUELA ORLANDI E IL CASO DI VIA POMA, DOMANI SERA AD ODERZO PER PARLARE DI MAFIE AL NORD.

All’Agriturismo ai Chiostri Da Camino il 29 gennaio ore 20.45 si parla delle grandi inchieste italiane.


Max Parisi autore di inchieste giornalistiche che hanno portato alla riapertura del caso di Manuela Orlandi, con la scoperta della sepoltura del capo storico della banda della Magliana, Enrico De Pedis nella chiesa di Sant'Apollinare a Roma, sarà ospite domani sera alle ore 20.45 presso la sala convegni dell’Agriturismo “Ai chiostri da Camino” di Oderzo. Max Parisi parlerà di un argomento venuto alla ribalta recentemente, il tema delle mafie al Nord nel corso della serata organizzata dal Gruppo Storico “Orgoglio Veneto”. L’idea di quest’incontro è nata dalla volontà di fare luce sulle dinamiche di un fenomeno, quello della diffusione delle mafie al nord, che da anni viene denunciato senza riscuotere particolare interesse. Già giornalista RAI, oggi Max Parisi continua le sue inchieste dagli schermi di Odeon TV e nei libri pubblicati, tra i quali spicca “12 donne un solo assassino: da Emanuela Orlandi a Simonetta Cesaroni” nel quale il giornalista sviluppa una tesi che oggi può trarre nuovi elementi dalla sentenza sul caso di Via Poma emessa il 26 gennaio scorso dalla Corte d’Assise di Roma. Ricordiamo tra i vari libri pubblicati: “Soldi sporchi al Nord”, “Gli intoccabili…quelli che vincono sempre”; “Malafede”; “Carusi: le indiagini del giudice Sarullo” e “Assassini in libertà”.

giovedì 27 gennaio 2011

E' MICHELA DURANTE LA CANDIDATA SINDACO DELLA LEGA NORD AD ODERZO


La sua "investitura" ufficiale è avvenuta sabato 22 gennaio in Piazza Grande alla presenza del Governatore del Veneto Luca Zaia, del segretario provinciale della Lega Nord Toni Da Re, dell'Assessore regionale all'agricoltura Franco Manzato; nonchè di tutto il direttivo della Lega di Oderzo.
Molti anche gli opitergini in Piazza che, piacevolmente colpiti, cercavano di capire chi fosse questo nuovo volto del panorama politico opitergino.
Lo abbiamo chiesto direttamente all'interessata ...

Trovi alcune informazioni su Michela Durante nella pagina "speciale elezioni 2011"

lunedì 17 gennaio 2011

DONNE PIONIERE DI UN NUOVO MODO DI AMMINISTRARE E DI FARE POLITICA?


“ Se le leghiste avanzano, è solo perché sanno interpretare con maggiore coerenza ( o devozione) la promessa fatta ai propri elettori. E cioè metterli
al centro della loro politica, con risposte pragmatiche e immediate.”
(tratta dall’Epilogo del libro)




E’ stata una piacevole serata quella che si è tenuta ieri (14.01.2011) presso l’Agriturismo “Ai Chiostri da Camino” a Oderzo (TV), che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico femminile, ma anche di molti uomini curiosi di scoprire e conoscere queste “Leghiste-pioniere di una nuova politica”.

Il terzo libro di Cristina Giudici per l’appunto, è stato il tema della serata da cui è scaturito un dibattito su un “fenomeno”, se così può essere definito quello dell’avanzata delle donne in ambito politico, che sta prendendo sempre più piede.

La giornalista de “Il Foglio” raccontando quello che per lei è stato un viaggio nel mondo femminile della Lega Nord, una convivenza quotidiana nel loro mondo pubblico e privato, nelle scelte amministrative e di vita, ha portato alla luce il contributo che le donne possono dare al mondo della politica: la pragmaticità nelle scelte e una morale che il più delle volte va a scapito dell’avanzamento di carriera.

Amministratrici o donne con incarichi di partito che fedeli ad una loro etica e all’ideale non sono scese a compromessi, ma hanno lottato contro colleghi uomini che sbarravano loro la strada o che hanno scelto di farsi da parte, perché per loro la politica è dare un servizio al cittadino.

Oltre a Cristiana Giudici, ospite della serata, erano presenti tra il pubblico molte donne con ruoli istituzionali e di partito: amministratrici, segretarie di sezione, semplici militanti e accanto a loro anche molti amministratori uomini che sono intervenuti nel dibattito portando le loro esperienze positive di collaborazione con donne che hanno incarichi negli enti locali.

Questa, organizzata dal neo Gruppo Culturale “Orgoglio Veneto”, è stata una serata che ha posto molti spunti di riflessione: donne dunque pioniere di un nuovo modo di amministrare e di fare politica? ... semplicemente donne all’altezza dei ruoli e degli oneri assunti.

mercoledì 12 gennaio 2011

“LEGHISTE PIONIERE DI UNA NUOVA POLITICA”: VENERDI’ 14 AD ODERZO INCONTRO PUBBLICO CON LA GIORNALISTA CRISTINA GIUDICI AUTRICE DEL LIBRO


Appuntamento venerdì 14 gennaio alle ore 20.30 presso l’Agriturismo "Ai Chiostri da Camino" di Oderzo con Cristina Giudici autrice del libro “Leghiste – Pioniere di una nuova politica”.

Quello con l’autrice è un incontro atteso che si inserisce, con tempismo svizzero, nella campagna elettorale 2011, che vede una sempre maggiore partecipazione delle donne alla vita politica e amministrativa del Paese.

Ad organizzare l’incontro è il neonato Gruppo Culturale di Ricerca Storica “Orgoglio Veneto” che coadiuvato dalla Lega Nord di Oderzo ha deciso di proporre al pubblico un incontro con la giornalista de "Il Foglio" Cristina Giudici autrice di un interessante libro che propone un viaggio personale e politico nel mondo femminile della Lega Nord.

Il libro racconta la crescita di nuove figure politiche e amministrative attraverso i territori della "Padania" e attraverso i volti di molte donne che hanno abbracciato l’ideale leghista impegnandosi in prima persona. Donne che hanno assunto con responsabilità e decisione importanti incarichi istituzionali. Sindaci, assessori, presidenti di provincia, sottosegretari, parlamentari, agli occhi dei lettori si apre una visone poliedrica di un partito che, seppur appare impostato in maniera verticistica quasi patriarcale, esprime un incredibile intreccio di forze femminili che vanno via via emergendo, dimostrando di essere all’altezza degli oneri assunti.

Alla serata saranno presenti alcune amministratrici e molte donne leghiste di cui il libro non parla direttamente ma che sono protagoniste della svolta politica del partito del Nord.


CRISTINA GIUDICI
Milanese, giornalista. Ha iniziato a Radio Popolare e al settimanale “Vita”. Oggi scrive su “Grazia” e “Il Foglio” reportage e inchieste di attualità. Si è occupata di carcere, terrorismo, multiculturalismo, crisi economica, questione settentrionale. Nel 2005 ha pubblicato il saggio “L’Italia di Allah”, nato da un inchiesta per “Il Foglio”, che ha vinto il premio Maria Grazia Cutuli. “Leghiste - Pioniere di una nuova politica” edito da Marsilio Tempi nell’aprile del 2010 è il suo terzo libro.