martedì 31 maggio 2011

ADDIO ALL'AMICO MARCO PIRINA


Abbiamo appreso con nostro grande dispiacere la notizia della scomparsa dell’amico Marco Pirina, stroncato nella notte di Sabato, da un infarto.
Marco Pirina è stato per tanti anni consigliere comunale di Pordenone ma soprattutto è stato un appassionato ricercatore storico. Per anni infatti, ha scavato negli archivi per portare alla luce la tragedia dell’esodo da Istria, Fiume e Dalmazia e soprattutto l’atrocità delle Foibe, ed ha costituito così nel 1988, il Centro Studi e Ricerche Storiche “Silentes Loquimur”.
I suoi scritti e il suo pensiero hanno sempre diviso e creato polemiche, come è giusto che sia quando una verità dolorosa viene riportata a galla dopo decenni d’ indifferenza. Una verità tenuta volutamente nascosta.
Pirina lascia sicuramente un ricordo indelebile in tutti quelli che come noi, avevano avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne il lavoro, fondamentale ed illuminante per chi ha lottato decenni per ricordare degnamente le vittime di quella crudele carneficina, e per chi soprattutto pone la verità davanti a tutto: colore politico, ideologia e pregiudizi.

Le nostre condoglianze vanno perciò alla moglie ed al fratello, spero che il loro dolore venga almeno in parte alleviato dalla consapevolezza che il lavoro di Marco Pirina ha contribuito a far conoscere a tutti una delle pagine più dolorose della nostra storia, e che sicuramente il suo lavoro non terminerà con la sua scomparsa, ma sarà il punto di partenza per fare definitivamente chiarezza.

Sez. Lega Nord Oderzo

Gruppo Storico "Orgoglio Veneto"

sabato 28 maggio 2011

AL BALLOTTAGGIO SCEGLI MICHELA DURANTE!!



AL BALLOTTAGGIO
DI DOMENICA 29 E LUNEDI' 30 MAGGIO 2011
SCEGLI MICHELA DURANTE
, PERCHE':

SARA' IL SINDACO DI TUTTI,


FARA' L'INTERESSE DELLA COLLETTIVITA' E NON DI POCHI,

SI DEDICHERA' AL CITTADINO DAL GIORNO DOPO LE VOTAZIONI, NON IL GIORNO PRIMA!

MOSTRERA' E SPIEGHERA' TUTTO QUELLO CHE FARA' SENZA NASCONDERSI DIETRO LEGGI E BUROCRAZIA




E NON CI POTRANNO ESSERE SCUSE,
PERCHE' HA UNA SOLA FACCIA
E SARA' SEMPRE RICONOSCIBILE!!!

martedì 24 maggio 2011

IL GOVERNATORE DEL VENETO LUCA ZAIA, AD ODERZO, PER APPOGGIARE MICHELA DURANTE!


Mercoledì 25 Maggio alle ore 19.00 in P.za Grande ad Oderzo, interverrà il Governatore del Veneto Luca Zaia a sostegno della candidata a Sindaco Michela Durante, per il Ballottaggio di Domenica 29 e Lunedì 30 Maggio.
Sarà l’occasione per conoscere da vicino Luca Zaia, e far sentire a Michela che Oderzo non è fatta solo di strette di mano e sorrisi, ma di gente che ama la propria città e che proprio per questo ha scelto di appoggiare una persona come lei: una donna decisa che sa cosa significa amministrare, ma soprattutto che sa cosa significa AMMINISTRARE una città come ODERZO, una città che negli ultimi 5 anni ha perso la sua centralità e la sua capacità di coinvolgere il comprensorio dell’opitergino-mottense in iniziative e progettualità utili a tutto il territorio.

UNA CITTA’ CHE NGLI ULTIMI 5 ANNI , DA CENTRO E’ DIVENUTA PERIFERIA, UN’AMMINISTRAZIONE CHE NEGLI ULTIMI 5 ANNI NON HA SAPUTO FARE SQUADRA CON I COMUNI CIRCOSTANTI…ABBIAMO TUTTI PERSO MOLTO TEMPO!

NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERNE ANCORA!

giovedì 19 maggio 2011

COMUNICATO STAMPA


La sezione della Lega Nord opitergina desidera ringraziare tutte quelle persone che hanno deciso di premiare ancora una volta il nostro Movimento votando la Lista, i candidati ad essa associati, ma sopratutto il Candidato sindaco che abbiamo deciso di sostenere in questa tornata di elezioni amministrative.
Appoggiando MICHELA DURANTE abbiamo scommesso sul rinnovamento per poter amministrare una città che ha bisogno di una sferzata, di uno spirito nuovo in modo da poter mettere sempre al primo posto gli interessi e il bene degli opitergini.
Con la carica e la trasparenza che ci ha sempre contraddistinti puntiamo a vincere il ballottaggio: per portare il “nuovo” a Ca' Diedo con la consapevolezza di avere alle spalle un movimento che tanto ha dato e tanto potrà dare alla Città.
Con lo spirito battagliero che ci ha sempre contraddistinto, e con l'aiuto di tutti i militanti e sostenitori “combatteremo” perchè Michela Durante diventi sindaco di Oderzo e perchè la Lega Nord possa rappresentarVi in consiglio comunale.

Lega Nord – Liga Veneta Oderzo

sabato 14 maggio 2011

FACCIA A FACCIA TRA I SINDACI....









La serata organizzata da Confartigianato ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico, c.a 700 persone, che hanno riempito a dir poco il cinema-teatro Cristallo.
Molte le domande del pubblico e della cittadinanza ai candidati sindaco...un grande successo per quella che è stata l'ultima chance di questa campagna elettorale, ed ora dunque non ci resta che augurare...CHE VINCA IL MIGLIORE...O LA MIGLIORE!
;->

lunedì 9 maggio 2011

TUTTI IN CORSA per MICHELA!


La Pedalata per MICHELA SINDACO, di Sabato 7 maggio,ha visto la partecipazione di molta gente, il biscione di palloncini verdi e blu che ha percorso 25 Km, attraversando quartieri e frazioni di Oderzo per conludere il suo percorso in P.za Grande, è stato davvero uno spettacolo!
Partiti dal piazzale del Colorificio Postumia, sotto l'attuale sede circoscrizionale della LEGA NORD, alle ore 15.30 come da programma, i ciclisti....più o meno professionisti, ma per la maggior parte "amatori", hanno attraversato strade, rotonde, incroci, sempre scortati dalla vela della Michela e dai "valorosi" movieri che incrocio dopo incrocio hanno fermato il traffico evitando al biscione di correre alcun rischio..
Tra i partecipanti, numerosi i giovanissimi atleti che pedalata dopo pedalata, non hanno voluto essere da meno e non hanno mollato un attimo la testa della corsa!
Tutti arrivati poi sani e salvi (con gran sollievo degli organizzatori..)in p.za Grande, dove raggiunto il gazebo della Lega Nord allestito già dal primo pomeriggio, c'è stato il tempo di rinfrancarsi dalla fatica! I palloncini che dapprima coloravano la piazza, piano piano sono spariti nelle mani dei numerosi bambini che facevano a gara per averli" Comunque vada questa tornata elettorale, ci siamo divertiti" questo è stato il commento dei partecipanti, ed è questo quello che conta: lo spirito di squadra e la passione prima di tutto!

domenica 1 maggio 2011

E' RECORD DEL MONDO!!

pubblichiamo l'articolo apparso su La Padania di Martedì 26 aprile scorso, in merito all'evento "Fortajando" :

*E’ Record del Mondo! Con 838 frittate cotte in mezz’ora, la terra veneta non smentisce la tradizione e il team tutto trevigiano composto da 10 cuochi si è aggiudicato il Guinness. Dalle 13.30 alle 14.00 la squadra, costituita dai volontari del comitato Gente Veneta (ideato dal Sentore Gianpaolo Vallardi con la collaborazione del vicesindaco di Portobuffolè Andrea Susana) e da alcuni sindaci del territorio quali Firmino Vettori di Gorgo al Monticano, Marica Fantuz di Meduna di Livenza e Paolo Speranzon di Motta di Livenza, si è messa ai fornelli: 10 postazioni da 6 fuochi ciascuna.
I 10 assistenti chef armati di frustino elettrico e sessanta terrine hanno rotto, salato e sbattuto 3.352 uova, incuranti del sole cocente che ieri, festa di San Marco, splendeva sulla vasta piana del Prà dei Gai di Portobuffolè (TV), da sempre meta delle tradizionali scampagnate di Pasquetta.

Ritmo, coordinazione e tanta determinazione sono stati gli altri ingredienti segreti che hanno portato il team, guidato dal caposquadra Daniele Vettori, alla conquista del Record. Attorno all’arena di “Fortajando” si è assiepato il pubblico che ha incitato con grida e applausi i cuochi alle prese con 6 padelle ciascuno.
Al termine della prova i giudici di gara hanno impiegato quasi un’ora per contare le frittate realizzate in ogni postazione: quelle rotte o bruciate sono state scartate, come da regolamento, ma fin dalle prime postazioni si è capito che il record era a portata di mano. Sono state le ultime postazioni, superando le 100 unità, a dare la conferma dell’ampio sorpasso del precedente Guinness World Record che si attestava sulle 474 frittate cotte in 30 minuti. Ora il verdetto ufficiale spetterà ai giudici di Londra ai quali verrà inviata la registrazione dell’intera gara, ma gli organizzatori sono già soddisfatti del risultato raggiunto e pensano a come far crescere la manifestazione per l’edizione 2012.

Sono state oltre 40, poi, le persone arrivate dall’intera provincia trevigiana e da quelle di Padova e Venezia per partecipare alla competizione per famiglie “La Fortaja pì bona”. Sfoderando fantasia e competitività hanno realizzato frittate con mix di ingredienti mai provati prima: tonno, cipolle, bruscandoli, sciopeti, punte di ortiche, erba cipollina, salame, noci, peperoni, pancetta, etc. ma alla fine l’hanno spuntata in tre. A salire sul podio sono state: Moira Pollesel, 3° posto con una frittata realizzata con pepita del Piave, peperoni, carote, piselli e verdure di campo; 2° posto per Lorena Benedet che ha presentato la frittata con scalogno, erba cipollina e salame nostrano; il gradino più alto del podio è andato alla giovane Elisa Camillotto che ha proposto una frittata dolce realizzata con mele, miele e riso soffiato.


*GIOIA TESSA