lunedì 25 maggio 2015

OPERAZIONE VERITA' : REPLICA ALLE BUGIE DEI 5 STELLE




Da alcuni giorni sta girando in rete, in particolare sulle pagine di Facebook di alcuni parlamentari grillini, questo volantino...abbiamo voluto provare, grazie all'amico Marco Scaglia (affaripadani), a fare un' operazione verità per sbugiardare queste accuse, vediamo in dettaglio
1) Prima che entrasse in parlamento la Lega Nord (primi anni '90), nessuno conosceva o parlava dei privilegi dei politici, quindi nemmeno dei vitalizi.  A giugno 2013 l'amministrazione a guida leghista della Regione Lombardia, ha dato una sforbiciata ai costi della politica, e in questo post spiegavo i particolari http://www.affaripadani.info/2013/06/la-lombardia-riduce-i-costi-della.html, con il voto contrario del Movimento 5 Stelle.
A inizio maggio 2015 (prima dell'uscita del volantino) la Lega Nord ha presentato all'ufficio di presidenza del Senato la proposta di abolire i vitalizi per gli ex senatori, e non solo per quelli condannati. Questa proposta è stata respinta perché gli unici a votare a favore sono stati i rappresentanti leghisti  http://www.affaripadani.info/2015/05/abolizione-vitalizi-la-bassezza-degli.html
2)  Matteo Salvini ha l'86% delle presenze al parlamento europeo, e quasi 600 europarlamentari dietro di lui per attività svolte. Lo dice la Lega Nord? NO, lo dice il sito ufficiale del parlamento europeo http://www.mepranking.eu/mep.php?id=28404
3) La Lega Nord non poteva impedire l'ingresso nella moneta unica, propose di prevedere la doppia circolazione per un paio di anni (lira+€uro) per avere un passaggio morbido ed evitare speculazioni da parte di commercianti disonesti, ma questa proposta venne respinta. In ogni caso il bilancio sull'efficacia dell'Euro si poteva fare solo dopo anni dalla sua introduzione, e visto il fallimento la Lega Nord (e non è la sola) sta proponendo l'uscita per ritornare ad una moneta a misura d'uomo e d'impresa. I grillini dovrebbero spiegare perché propongono un referendum per uscire dall'Euro, e inserivano tra i loro possibili candidati per il dopo Napolitano uno dei padri dell'Euro Romano Prodi.
4) Quando la Lega Nord era al governo ha approvato i decreti attuativi del federalismo fiscale, tra i quali c'erano quelli sui costi standard della sanità, quello sui premi alle amministrazioni virtuose con l'incandidabilità dei politici che fanno buchi di bilancio. L'entrata a regime di questi due decreti avrebbe portato un risparmio di oltre 30 miliardi, di euro all'anno che avrebbero consentito di abbassare le tasse. Il governo Monti-Berlusconi-Bersani-Casini bloccò questa riforma. La Lega Nord cancellò anche l'IMU sulla prima casa e la tassa sulle successioni.
5) Il "piano nomadi" proposto da Maroni (che prevedeva quello stanziamento) imponeva la chiusura dei campi nomadi abusivi, e di predisporne solo alcuni regolari attrezzati per accogliere nomadi "itineranti", e cioè che facessero soste di breve durata per poi riprendere la vita nomade. La Lega Nord ha sempre condotto battaglie politiche contro i campi abusivi, contro gli stanziamenti delle amministrazioni per pagare i loro servizi, e richiede ispezioni anche fiscali per verificare le fonti dei soldi impiegati per acquistare auto e beni di lusso. 
6)  La Lega Nord dice NO alla mafia fin dalla sua nascita, quando faceva battaglie contro il soggiorno obbligato dei mafiosi al nord, per evitare che le cosche mettessero radici anche da noi, ma non fu ascoltata e i risultati sono evidenti. Durante la guida di Maroni al Ministero dell'Interno, vennero arrestati quasi tutti i boss più ricercati e in questo interessante articolo ci sono molti dati interessanti https://dietrolequintee.wordpress.com/2012/08/02/governo-berlusconi-da-record-contro-la-mafia-e-la-criminalita/
Belsito, a cui fanno riferimento i grillini, si vantava con presunti mafiosi di avere a disposizione fondi grazie al suo ruolo di tesoriere, ma per suoi interessi personali e non per fare gli interessi della Lega Nord. Le inchieste sui presunti rapporti tra Belsito e la criminalità organizzata non coinvolgono la Lega Nord, che è stata danneggiata sotto tutti i punti di vista.
I grillini dovrebbero fare anche un volantino per spiegare questa interessante vicenda http://www.affaripadani.info/2015/05/lite-movimento-5-stelle-il-capolista-e.html
La Lega Nord non è perfetta, ma nei 9 anni e 2 mesi in cui ha governato, avendo al massimo l'11% di consenso e di rappresentanza parlamentare, ha cercato di fare il meglio possibile.
A parte i 7 mesi nel 1994, le principali riforme (pacchetto sicurezza e antimafia di Maroni, legge Bossi-Fini, Devolution che riduceva anche i parlamentari) sono state approvate tra il 2001 e il 2006. Tra il 2006 e il 2008 il governo Prodi ha fatto campagna contro la devolution e il referendum l'ha bocciata, ha demolito e vanificato le leggi sulla sicurezza anche con l'indulto. Tra il 2008 e la fine del 2011, grazie alla Lega, sono stati approvati i decreti attuativi del federalismo fiscale, abolite alcune tasse, ma il governo Monti  ha stoppato tutti quei decreti, il movimento 5 stelle ha fatto approvare l'eliminazione del reato di clandestinità, e con la minaccia di un possibile fallimento economico hanno rialzato le tasse e hanno tagliato i diritti alle categorie produttive.
Spero che un giorno i 5 Stelle ci raccontino i loro successi, visto che hanno goduto di un brillante 25% alle elezioni politiche.