lunedì 10 febbraio 2014

PER NON DIMENTICARE

Nel Giorno del Ricordo delle vittime dei massacri delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, vogliamo ricordare colui che grazie al suo intenso lavoro di ricerca,ha dato voce a uomini e donne che voce non avevano più.

Marco Pirina per noi è stato più che un ricercatore, è stato un amico ed un "cercatore della Verità".
Grazie a lui abbiamo aperto gli occhi su una tragica pagina della nostra Storia, una Storia per molti anni nascosta e volutamente offuscata.
Come scriveva Marco ne "Il Sangue e...le memorie" << Sembrano pagine di una Storia lontana, alcune scritte in contemporanea con le tragedie di una Nazione lacerata dagli odi e dalle violenze, altre sono lampi che hanno squarciato e squarciano il "suilenzio dei vivi", i falsi storici, il negazionismo ed il revisionismo di parte>>.

Grazie a Marco ed al Centro Studi e Ricerche Storiche "Silentes Loquimur", quelle pagine sono diventate capitoli importanti di un libro che non dev'essere dimenticato e che per noi, di sicuro, non lo sarà.

<<Ai giovani, agli Italiani che non sanno e a quelli che non possono relegare i loro ricordi in un buio dimenticatoio, offro questa pubblicazione, perchè dal martirio di un popolo esule sappiano non dimenticare, in un'Europa che unisce, che i semi dell'odio trapiantati con le menzogne e gli oblii generano sangue che tragicamente colpisce ancora le terre adriatiche e trovino nella Verità, la necessaria giustizia storica, per quelle migliaia di uomini e donne che in silenzio seppero soffrire, morire oricostruirsi una vita in una scelta di Libertà e per la Libertà>>.
Così scriveva in una delle sue numerose pubblicazioni, quasi un monito per tutti coloro che credono nella Verità dei fatti e non  nella "storia distorta che porta inevitabilmente a conlcusioni deviate o di comodo".
Così, con questo monito, vogliamo ricordare oggi tutte queste vittime silenziose, quei morti "sepolti senza un fiore" a cui Marco ha saputo ridare dignità.
Grazie.