venerdì 23 novembre 2012

TASSE TROPPO ALTE! QUESTO IL VERO PROBLEMA ITALIANO

Fisco: Bitonci (Lega), tasse troppo alte cosi' il governo 'invita' all'evasione!
In occasione del summit organizzato dal Financial Time a Milano lo scorso 12 Novembre, il Presidente del Consiglio Mario Monti ha rivendicato le misure adottate dal suo governo per combattere l’evasione fiscale e la corruzione dichiarando che "Non c'è società civile che si possa basare sulla fiducia tra individui e Stato e viceversa se non si abbatte l'evasione fiscale e la "corruzione".

Evasione fiscale a quanto pare il grande problema dell’Italia…
Ma come per tutti i grandi e piccoli problemi, solitamente si va a cercare quella che è la causa, così da poterli risolvere nel miglior modo possibile, e così ogni giorno noi onesti cittadini, lavoratori, casalinghe, studenti, imprenditori, insegnanti…e chi più ne ha più ne metta ci chiediamo:
QUAL’E’ LA CAUSA ?
SIAMO SICURI CHE SIA PROPRIO QUESTO IL VERO PROBLEMA?
NON E’ FORSE UNA CONSEGUENZA DI UNA REALTA’ BEN DIVERSA?

A questo proposito ci viene in soccorso l’On. Massimo Bitonci capogruppo della Lega Nord in Commissione bilancio alla Camera, che analizza i dati divulgati dal Ministero dell'Economia sulle entrate erariali nel periodo gennaio-settembre 2012

"Il numeri che descrivono un aumento delle entrate fiscali hanno ringalluzzito gli strozzini di Stato. Eppure, considerati con attenzione, dovrebbero preoccuparli. E' ovvio che aumentando le aliquote, si raccoglie di piu', ma solo fino a un certo punto. Osserviamo il dato sull'Iva, in calo a -1.098 milioni di euro: da solo dimostra che i consumi sono bloccati e la spirale della decrescita innescata".
Cio' che contribuisce alla variazione positiva delle entrate non e' una presunta ripresa o la lotta all'evasione fiscale, condotta troppo spesso con armi spuntate e contro fasce deboli, che evadono poco e solo per sopravvivere, ma il gettito Imu. Gettito che precedentemente spettava ai Comuni, che, depauperati, dovranno imporre ulteriori tasse ai cittadini".
"Arthur Laffer - spiega Bitonci - economista americano e consigliere del presidente Reagan, insegno' al mondo che esiste un livello del prelievo fiscale oltre il quale l'attivita' economica non e' piu' sostenibile. Oltre quel livello il gettito tende a diminuire, sino ad azzerarsi. Ecco perche' dico che il Governo invita all'evasione. Perche' costringe il contribuente, per sopravvivere a non pagare. I dati sulle entrate fiscali dimostrano questo: siamo arrivati al punto di non ritorno. L'unica strada percorribile e' diminuire le aliquote, altrimenti non solo il Governo impedira' la ripresa economica, ma finira' anche per avere minor gettito. I professori di Palazzo Chigi dovrebbero saperlo: diminuire le tasse conviene sia agli strozzati, che agli strozzini. Quindi, se non per il bene del popolo, almeno per tutelare se stessi, prendano provvedimenti".

Analisi semplice, ma chiarificatrice: l'evasione fiscale è la conseguenza della troppa ed eccessiva pressione fiscale dello Stato Italiano sulle tasche dei contribuenti, agire su questo elemento sarebbe il primo passo per evitare che l'Italia precipiti inesorabilmente verso il  fallimento....