venerdì 24 febbraio 2012

Caldoro vuole ancora i soldi del Grande Nord

Nei giorni scorsi, il presidente della regione campania, Caldoro, ha proposto al governo Monti di lascire che le regioni del sud spendano i soldi accantonati nelle amministrazioni del Nord con il patto di stabilità!
Subito la risposta del Presidente della provincia di Treviso, Leonardo Muraro e del Governatore del Veneto, Luca Zaia: "se passa una cosa del genere, sarà rivoluzione"!

mercoledì 22 febbraio 2012

Proposta di legge Glass-Steagall al Senato

Il ddl n. 3112 presentato da Oskar Peterlini con la firma di numerosi altri Senatori che rappresentano i vari gruppi parlamentari all'interno del Senato propone di separare le banche commerciali dalle banche d'affari per isolare le attività finanziarie ordinarie dalla bisca speculativa sui mercati internazionali.
Da anni ai contribuenti si chiede di pagare per i salvataggi bancari - in modo sia diretto che indiretto - con la conseguenza che l'economia reale e il tenore di vita della popolazione continuano a crollare, mentre si fà di tutto per tentare di salvare la bolla basata su un debito speculativo impagabile.
Una netta separazione tra i due tipi di attività finanziarie permetterà la creazione di un sistema creditizio in grado di fornire i finanziamenti necessari per le famiglie e le imprese, lasciando invece al suo destino la finanza speculativa.

Non illudiamoci però, che l'attuale Governo dei tecnici intenda mettersi contro il sistema delle banche centrali e dei loro soci nelle grandi banche internazionali, sta però ai cittadini, come avviene in altri paesi quali gli USA e la Francia, esercitare pressioni e costringere le istituzioni ad assumersi le loro responsabilità.

Per questo motivo il Movimento Solidarietà MoviSol ha promosso una petzione (http://www.movisol.org/12petizione01.htm)da presentare al Presidente del Senato Renato Schifani e al Presidente della Commissione Finanze Mario Baldassarri (quest'ultimo già firmatario del ddl Peterlini)per iniziare subito l'iter parlamentare per l'approvazione della proposta di legge sul modello Glass-Steagall, aprendo la discussione in Commissione con un ampio coinvolgimento di rappresentanti della società e dell'economia reale.

Possiamo sostenerla tutti e dare così un forte segnale, noi siamo la società e come tale abbiamo il diritto di decidere e far sentire la nostra voce.


A questo proposito è nata anche una Campagna di raccolta firme “Ci metto la faccia e firmo! Separazione bancaria al Senato”. NOBIGBANKS ha iniziato infatti la campagna di raccolta firme per questa proposta fondamentale per Salvare la Gente dagli squali della finanza.

Si può firmare a questo indirizzo: http://www.firmiamo.it/nobigbanks