
A tutti noi, a scuola guida, hanno insegnato che quando si è in presenza di semaforo giallo lampeggiante, ha la precedenza il veicolo con la destra libera.
Fin qui tutto facile, soprattutto se si parla di un semaforo posto su una strada poco trafficata, dove l’automobilista può rallentare, guardare a destra e sinistra e accingersi con tutta calma ad attraversare la sede stradale. Un po’ più complessa risulta la situazione quando a non funzionare correttamente è un semaforo posto su una strada principale fortemente trafficata.
Quest’ultima ipotesi è quella che si sta verificando proprio al semaforo sulla Postumia a Rustignè, il quale è da venerdì pomeriggio fermo sul giallo lampeggiante! La quantità di veicoli che transitano quotidianamente per quello svincolo stradale è pari a centinaia di migliaia di veicoli e ci sembra quantomeno improbabile che il traffico non possa risentirne, sperando ovviamente che non si verifichino, nel frattempo, dei spiacevoli incidenti fra veicoli.
In questi cinque giorni molti hanno atteso che la situazione venisse risolta, ma ancora nulla si è mosso dal comune; nessuno che si sia preoccupato di mandare dei tecnici a sistemare quel semaforo così fondamentale per la circolazione stradale di quel tratto di Postumia.
Speriamo, che anche al comune la voglia di fare smetta di lampeggiare e che si accenda, almeno in questa occasione, la luce VERDE!